Il potere di un sorriso

Mateo Garrido Lecca è una figura nota nella commedia peruviana. Fino a pochi mesi fa riempiva i palcoscenici con i suoi monologhi di Stand-Up e la sua immagine circolava frequentemente sui social media. Oggi copre diversi spazi di comunicazione: è conduttore radiofonico, podcaster e influencer. La risata e l’improvvisazione sono un fattore comune nelle attività artistiche che Mateo sviluppa.

Il calcio occupa uno spazio importante all’interno delle sue principali attività di divertimento. La sua passione lo ha portato a cimentarsi nella trasmissione della partita di calcio locale (tramite video diretti sulla piattaforma Twitch), anche se dice che l’idea gliela ha rubato lo youtuber Ibai. Non perde nessuna partita della “U” o dell’Arsenal, squadre di cui è tifoso, così come nessun evento della nazionale biancorossa. Non si è lasciato sfuggire neanche lo stato lamentevole del nostro calcio, nonostante ora sappia impedire che le sue squadre, al conseguire risultati negativi, gli provochino  qualsias scontento, assumendo la posizione del “tifoso razionale”, al di sopra di quello “emotivo”. Parimenti ha anche intenzione di dedicare il suo futuro a  svilupparsi professionale nel mondo del calcio, sia pure suo malgrado non come calciatore, ma come manager sportivo, studiando amministrazione in Spagna.

Mateo ha studiato Ingegneria Industriale all’Università di Lima e ci ha raccontato quanto la sua formazione lo aiuti a gestire la sua carriera artistica nell’ambito imprenditoriale.

I suoi primi passi nel fare cabaret sono venuti per caso, ma sicuramente per restare e mostrare di cosa è capace.

Mateo non si considera una persona con un vero talento per fare battute, ma piuttosto un ragazzo che è riuscito a scoprire che non devi essere sinceramente divertente per avere successo, dal momento che possiamo studiare la commedia.

Quindi, ha determinato, sulla base della sua esperienza, le qualità che un intrattenitore o un comico dovrebbe avere: il carisma, che crede sia qualcosa di innato, e la sincerità di essere se stesso sul palco e di fronte ai suoi spettatori.

Questa attività l’ha anche aiutata ad affrontare i conflitti nella sua vita quotidiana e ad essere in grado di vederli in modo diverso. Secondo lui, la vita ti presenterà sempre problemi e hai due modi per affrontarli: puoi piangere, negare e lamentarti o,anche, puoi riderci sopra, scherzarci abbastanza, per essere in grado di minimizzarli e trovare una soluzione razionale / cognitiva.

Il suo ruolo di influencer gli conferisce un’esposizione necessaria per condividere il suo contenuto artistico, ma anche una responsabilità sociale e una fama, che presentano alcuni aspetti negativi, su cui Mateo ci lascia una importante riflessione al riguardo.

La parte buona e soddisfacente delle cose arriva alla fine della giornata, anzi, alla fine di ogni battuta, quando si sente l’applauso del pubblico. Ecco un’altra scienza per la felicità del presentatore.

I riferimenti che ha sono Carlos Palma, lo spagnolo Dani Rovira, Gabriel Iglesias. Anche se come meta ha come riferimento Adam Sandler, il quale, secondo lui, oltre ad essere un grande comico per le sue doti nella commedia , è un visionario e uomo d’affari che nonostante realizzi film di qualità un po ‘vaga, sono sempre dei successi e si diverte a farli insieme ai suoi altri amici attori. Ammira anche Jimmy Fallon e James Corden e vorrebbe fare un lavoro simile in un talk show in futuro.

Quando Mateo ha iniziato a esibirsi, pochissime persone erano interessate allo stand-up. Questa tecnica è stata introdotta in Perù da Diana Levine, a quel tempo c’erano pochissime persone che andavano alle sue lezioni e lavoravano su questo. Questo è cambiato nel tempo e non solo ci sono 2 luoghi in cui viene praticato, ma si sta espandendo in tutta Lima e anche in altre province come La Libertad o Arequipa. Grazie all’esperienza che è andato maturando, è arrivato a un punto in cui è stato possibile fare affari con questo programma e svilupparlo in modo sostenibile. A poco a poco è andata costituendosi una piccola società di comici, che continua a crescere, dove i più esperti stanno supportando coloro che a poco a poco si stanno affermando sulla scena. La cosa più importante per Mateo è che venga creata un’industria in cui un piccolo comico abbia opportunità da molti lati per far crescere il movimento. Lui ritiene di aver aiutato molti in questo senso.

Come tutti gli artisti, la pandemia ha influenzato notevolmente il corso e la realizzazione della maggior parte delle opere di Mateo.

In questo periodo ha deciso anche di avventurarsi  in altri tipi di contenuti, in questo caso Podcast, aprendo un programma con 2 amici, chiamato “No Vale Picarse”. Mateo ha anche uno spazio chiamato WakeUpp nella stazione Studio92. Di conseguenza, condivide quelle che, per lui, sono le differenze tra le due piattaforme.

All’interno delle nuove dinamiche alla radio, Mateo ha proposto di aprire un segmento dedicato ad  intervistare i candidati presidenziali del momento, che si chiamerebbe “CandiDatos”, avendo successo nell’idea Ci racconta come ha affrontato questi incontri politici e chi, secondo il suo punto di vista, è stato  il più amichevole e il più intelligente tra gli intervistati e se altri programmi dovrebbero seguire anche dinamiche (politiche e sociali) come questa.

Mateo durante l’intervista si è rivelato una persona ragionevole e un grande uomo d’affari. Pertanto, da buon influencer, ha raccomandato ai giovani di tenere conto di tre caratteristiche importanti: umiltà, ambizione e studio. Umiltà perché è fondamentale per tante azioni dell’uomo, ambizione perché senza di essa gli obiettivi si raggiungono presto e la demotivazione arriva presto anche perché non sai più dove puntare e studiare come modo per diventare un professionista e applicare ciò che hai imparato nella tua attività quotidiana. Mateo ci ha parlato anche della visione imprenditoriale che ha grazie ai consigli di suo padre e dei suoi studi universitari, i quali ci dice contribuiscono molto poiché grazie alla sua visione imprenditoriale guadagna entrate dai suoi diversi lavori e aziende.

Così concludo la divertente e arricchente conversazione che abbiamo avuto con Matteo, che ha promesso di rimanere in contatto con la squadra per futuri incontri.

profilo sociale di Mateo

Ernesto Tejeda Bacigalupo

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión /  Cambiar )

Google photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google. Cerrar sesión /  Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión /  Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión /  Cambiar )

Conectando a %s