Premi Nobel 2021

I Premi Nobel sono senza dubbio i riconoscimenti che generano più aspettativa nel mondo intellettuale. In una società il cui sviluppo è strettamente legato ai progressi scientifici e accademici, i vincitori del Premio Nobel assumono un ruolo di primo piano nel riconoscere tali progressi. Assegnato nelle categorie di Fisica, Chimica, Fisiologia o Medicina, Economia, Letteratura e Pace, il Nobel è diventato il più alto riconoscimento che un professionista nei suddetti settori potrebbe ricevere.

La sua storia inizia il 27 novembre 1895, data in cui il chimico, ingegnere, inventore e produttore Alfred Nobel firmò il suo testamento. In questo, spinto dal desiderio di rivendicare l’invenzione della dinamite, Alfred lasciò gran parte della sua fortuna all’attuazione degli omonimi Awards.

Con quasi 600 premiati fino ad oggi, gli Awards vengono in genere annunciati durante le prime settimane di ottobre. Quest’anno non ha fatto eccezione: gli annunci sono stati fatti dal 4 all’11 di quel mese. Questi sono stati realizzati utilizzando le strutture tecnologiche dei social network e della piattaforma YouTube. Grazie al loro eccezionale contributo nelle diverse categorie Nobel, questi sono stati i vincitori:

Premio Nobel per la pace: Maria Ressa e Dmitry Muratov

Entrambi giornalisti fedeli ai principi della libertà di stampa e di espressione, Maria Ressa e Dmitry Muratov sono stati insigniti del Premio Nobel per la pace. Ressa, fondatrice del medium digitale Rapple, si è dedicata a denunciare il crescente autoritarismo nelle Filippine, suo paese d’origine. Muratov, dal canto suo, è stato uno dei fondatori di Novaya Gazeta, un giornale determinato a riferire in modo indipendente e critico in Russia.

Premio Nobel per l’Economia: David Card, Joshua Angrist e Guido Imbens

Quest’anno il riconoscimento del Premio Nobel per l’Economia è stato diviso in due: da una parte David Card, grazie al suo contributo all’economia del lavoro e dall’altra Joshua Angrist e Guido Imbens per il loro sviluppo di studi metodologici in ambito econometrico.

Premio Nobel per la Medicina: David Julius e Ardem Patapoutian

 Il premio per Medicina o Fisiologia è stato ricevuto dagli americani David Julius e Ardem Patapoutian. Il primo ha vinto questo premio per aver identificato i sensori dei recettori nervosi nella nostra pelle che rispondono al calore. Mentre, il secondo, è riuscito a scoprire una nuova classe di sensori che rispondono a stimoli meccanici nella pelle e negli organi interni.

Premio Nobel per la fisica: Syukuro Manabe, Klaus Hasselmann e Giorgio Parisi

Quest’anno il Premio Nobel per la Fisica è andato a Syukuro Manebe, Klaus Hasselmann e Giorgio Parisi, che hanno posto le basi per lo sviluppo dei modelli sul clima e misurazone attualmente in uso.

Premio Nobel per la chimica: Benjamin List e David MacMillan

I due scienziati Benjamin List e David MacMillan sono stati insigniti del Premio Nobel per la Chimica per la scoperta dell’organocatalisi asimmetrica, un nuovo e preciso strumento per la costruzione molecolare.

Premio Nobel per la letteratura: Abdulrazak Gurnah

 Abdulrazak Gurnah è uno degli scrittori più riconosciuti al mondo su argomenti postcoloniali. Ha dedicato gran parte della sua vita alla ricerca sul postcolonialismo sulla costa orientale dell’Africa, ottenendo così il Premio Nobel per la letteratura.

Ogni anno i Premi Nobel ci ricordano il valore della professionalità, dell’eccellenza e, soprattutto, il desiderio di trascendenza che va oltre l’autoriconoscimento. I vincitori di quest’anno ci motivano ad essere in grado di aspirare a grandi obiettivi e cambiamenti nel nostro mondo. La cerimonia di premiazione si terrà l’8 dicembre di quest’anno, essendo questo il termine dei Premi Nobel 2021.

Paula Suarez e Arantxa Hoyle

Deja una respuesta

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Salir /  Cambiar )

Google photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google. Salir /  Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Salir /  Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Salir /  Cambiar )

Conectando a %s