Ted talks: un nuovo modo di imparare

Dalla sua prima edizione nel 1984, TED Talks si è affermato come uno dei media educativi più popolari al mondo. Nate grazie all’idea di Richard Saul Wurman, architetto e designer americano, hanno cercato di sviluppare uno spazio di scambio sulle innovazioni nella tecnologia, nell’intrattenimento e nel design. Dopo 16 anni, l’uomo d’affari Chris Anderson ha acquisito la società TED e l’ha trasformata in una fondazione. Grazie all’approccio web di Anderson ai TED Talks, sono diventati un vero successo. Insieme alla sua iniziativa TED-Ed, la fondazione è riuscita a portare istruzione e innovazione a milioni di persone che conoscono nuove idee e imparano da diversi esperti attraverso la piattaforma.

Come parte del nostro impegno per l’educazione e la crescita personale e intellettuale dei nostri lettori, condivideremo alcuni dei TED Talks che, a nostro avviso, ci insegnano grandi lezioni:

1. La verità sul processo di iscrizione al college – Alex Chang

The Truth about College Admission | Alex Chang | TEDxSMICSchool

In questo discorso, Alex Chang, dopo essere stato ammesso e aver studiato presso la riconosciuta Harvard University, condivide le sue conoscenze sul processo di candidatura alle università americane. Chang inizia descrivendo il tipico profilo di uno studente ammesso nelle università Top 10. Ottimi punteggi SAT, buoni lavori extracurriculari e voti perfetti. Tuttavia, Chang ricorda un tratto particolare dei suoi compagni di Harvard: gli studenti ammessi avevano una passione che sviluppavano fin da piccoli. Alex rivela il vero ingrediente magico per entrare ad Harvard: l’autenticità.

2. Cosa ho imparato dopo essere stato rifiutato per 100 giorni – Jia Jang

What I learned from 100 days of rejection | Jia Jang

Jia Jang, un uomo sulla trentina, ci racconta la sua giovinezza complicata in senso lavorativo. In modo molto divertente, inizia a raccontarci una serie di eventi che hanno segnato la sua personalità da bambino, rendendolo un bambino che non osava alzare la voce o scappava perché era sempre stato rifiutato. Continua a raccontarci che, all’età di 14 anni, si è illuminato dopo aver ascoltato un discorso di Bill Gates, ne ha fatto il suo esempio, ma con il passare degli anni ha deciso di cambiare il suo modo di affrontare le possibilitá della vita. Dopo aver visto una sfida su una pagina di auto-aiuto, ha deciso di continuare a persistere nelle selezioni lavorative e nei rifiuti che riceveva. Il messaggio che ha imparato e che ci racconta è che il rifiuto non è la cosa peggiore che ci possa capitare: non lavorarci su, invece, lo è sicuramente.

3. Parla come un leader – Simon Lancaster

Speak like a leader | Simon Lancaster | TEDxVerona

Infine, abbiamo la presentazione di Simon Lancaster, che presenta le chiavi del linguaggio dei leader, assicurandoci che il loro successo non si limita alla loro intelligenza per la loro area di lavoro. In questo discorso dinamico e intenso, Simon inizia difendendo l’idea che la retorica è la base su cui tutti noi possiamo esprimerci, in modo da essere davvero ascoltati e capiti nel modo migliore. Per capire cosa lui intende per retorica, espone 6 punti chiave da seguire: 3 frasi senza respirare, 3 ripetitive, 3 affermazioni equilibrate, 3 metafore, 3 frasi esagerate e 3 frasi che fanno rima. Dopo aver spiegato le 6 chiavi, propone al pubblico di dargli un argomento o una parola a caso in modo che possa dimostrare ciò che ha spiegato durante il suo discorso. Infine, usando i 6 tasti e una parola a caso, crea una grande improvvisazione, e conclude con una bella riflessione. Sicuramente uno dei TED talk più brillanti, educativi e divertenti.

Paula Suarez y Mariano Liendo

Deja una respuesta

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Salir /  Cambiar )

Google photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google. Salir /  Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Salir /  Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Salir /  Cambiar )

Conectando a %s