Reconéctate con tu Cultura

Nel 2020 nasce il progetto pedagogico internazionale “Reconéctate con tu Cultura”, promosso dal centro di ricerca internazionale EdA Esempi di Architettura e dall’Università e Patrimonio UNESCO.

Il progetto persegue gli obiettivi di “Istruzione di qualità” dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, rivolta alle scuole primarie e secondarie di tutto il mondo.

I suoi obiettivi principali sono avvicinare i valori e i contenuti delle culture locali alle giovani generazioni. Rafforzare le identità e le tradizioni locali e costruire una forte consapevolezza e conoscenza dei patrimoni culturali.

Questo progetto ha ricevuto iniziative dai paesi di 4 continenti. Parliamo di Colombia, Singapore, Messico, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Germania e, naturalmente, Italia e Perù, tra molti altri.

Organizzazioni, università, istituzioni, scuole, tra gli altri, hanno mostrato interesse a partecipare ed a collegarsi.

Messaggio della presidenta internazionale di Factor Cultura, la dottoressa Olimpia Niglio, al riguardo degli obiettivi principali di questa organizzazione:

In una fase storia monto critica che viviamo nelle quali le proprietà capitalistiche hanno messo in discussione i valori etici e le relazioni umani, si avverte l’esigenza di rimettere al centro la persona e la sua capacità creativa.

Il ruolo della cultura per lo sviluppo sostenibile della umanità è essenziale. Senza la cultura diventa veramente difficile elaborare prospettive future in grado di sviluppare politiche condivise, nelle quali dobbiamo lavorare.

Dobbiamo dare valore alle nuove generazioni, dobbiamo iniziare dalle giovani generazioni e quindi piantare semi per ottenere buoni frutti e quindi un ottimo raccolto nel prossimo futuro.

Questo è un progetto indirizzato alle giovani generazioni, alle scuole primarie e secondarie di tutto il mondo da una età compresa dai 3 anni fino ai 17 che sono invitati a compiere un viaggio esplorativo al interno del patrimonio culturale del proprio paese d’appartenenza e a disegnare così a raccontare la propria spensa di conoscenza a contatto con l’eredità culturale.
¡Benvenute tutte le scuole del mondo perché «recconecting with your culture» è la scuola del mondo!

Successivamente, condividiamo alcuni dei disegni che sono stati esposti nell’ultima mostra d’America.

Sociali di Factor Cultura

Website

L’associazione si avvale anche della collaborazione di Patricia Barrionuevo, educatrice e «mamma raimondina» che ci ha aiutato nel racconto delle attività di questo bel progetto.

Adriano Cogorno

Deja una respuesta

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Salir /  Cambiar )

Google photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google. Salir /  Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Salir /  Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Salir /  Cambiar )

Conectando a %s